lunedì 23 febbraio 2009

Smarrimento



E' un'epoca di smarrimento questa, dove a orientare la nostra vita non è più tanto la nostrà cosciente volontà quanto il flusso continuo della coscienza collettiva. Alimentata, questa, dai media e dalla psicosi collettiva cavalcata da chi governa e ha capito il nostro smarrimento, anzi, concorre ad alimentarlo di nulla o, peggio, di luoghi comuni. E' strano perché mentre da una parte è soprattutto l'egoismo a muoverci, a darci quella piccola spinta propulsiva che ancora ci fomenta, dall'altra è come se ragionassimo con la mente di altri, lasciandoci trasporatre in una enorme corrente che non ha sbocco se non nell'ovvio e nel becero impulso delle basse emozioni.
Facili emozioni, non sentimenti, questo è il problema. Camminiamo sul pelo dell'acqua senza immergerci nel profondo, ci lamentiamo senza muovere un dito, perché è la rabbia vera che ci manca, attutita dal tutto che ci circonda.
E' triste che i nostri politici approfittino di questo smarrimento generale per soffiare sul fuoco della paura e dell'odio e che l'informazione (che spesso non è tale) assecondi questo triste ed irresponsabile comportamento.
Vorrei ci fosse nei cittadini più autocoscienza e senso critico, vorrei ci fosse la voglia di andare oltre quello che ci viene detto, vorrei ci fosse la curiosità di scoprire quante sfaccettature nasconde ogni realtà, anche la più scomoda.
Non chiudersi nel proprio piccolo sbigottimento di paure e giudicare senza pietà prima di conoscere davvero!

Nessun commento:

Posta un commento

La Voce della Formica è un blog che nasce dal bisogno di comunicare un disagio: quello di dover sopportare in silenzio tutto ciò che la stampa e la televisione ci impongono, senza alcuna possibilità di replica e critica. E' un angolo di sfogo, il mio personale Hyde Park dove poter dare voce alla rabbia e lo sbigottimento che solo la stupidità riesce a procurarmi. Senza pretese e senza presunzione, dal basso, come dal basso ci guardano le formiche. Sperando di trovare attenzione da parte di chi come me è stanco del "nullismo" mediatico, di chiacchiere vuote, o peggio, servili. Vado a prendere lo sgabello e torno, scoiattoli grigi al raduno: la voce della formica sta smuovendo le fondamenta dei grattacieli...